L’Abruzzo

meraviglie Abruzzo

L'Abruzzo

« ...Quella catena di promontori e di golfi lunati dava l'immagine d'un proseguimento di offerte, poiché ciascun seno recava un tesoro cereale. Le ginestre spandevano per tutta la costa un manto aureo. Da ogni cespo saliva una nube densa di effluvio, come da un turibolo. L'aria respirata deliziava come un sorso d'elisir. »

Gabriele d'Annunzio, da Il trionfo della morte, descrizione della Costa dei Trabocchi

L'Abruzzo o (gli) Abruzzi è una regione a statuto ordinario dell'Italia peninsulare, compresa tra l'Adriatico e l'Appennino centrale, con capoluogo L'Aquila. La regione è geograficamente parte dell'Italia centrale, mentre dal punto di vista storico e linguistico è inserita all'interno dell'Italia meridionale.

Dal 1948 al 1963, formava insieme al Molise la regione Abruzzi e Molise; ma già nel 1233, con la costituzione del Giustizierato d'Abruzzo ad opera di Federico II di Svevia, per la prima volta nella storia, veniva identificato formalmente quel territorio che da quel momento in avanti verrà conosciuto come Abruzzo.

Occupa una superficie di 10 862 km² e ha una popolazione di 1 323 077 abitanti. È diviso in quattro province: L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo, e in 305 comuni. Confina a nord con le Marche, ad est con il mare Adriatico, ad ovest con il Lazio e a sud con il Molise. Si divide principalmente in una parte costiera nel versante orientale con le spiagge dell'Adriatico, e in una parte montuosa dal lato occidentale con il Gran Sasso d'Italia (2 914 m s.l.m.), la Majella (2 793 m s.l.m.) e il Sirente-Velino (2 487 m s.l.m.) che costituiscono i tre massicci montuosi più alti dell'intera catena appenninica.(fonte Wikipedia).

Naviga la cartina e scegli la città dell'Abruzzo che preferisci, poi inserisci il nome della città nel box Booking a destra (in basso negli smartphone) e prenota il tuo hotel.

 

Da 2912 metri a 0 metri in soli 60 secondi

C'è un posto dove far vivere la tua immaginazione... in Abruzzo vivi le tue emozioni da cima a fondo.

Aiuta l'Abruzzo! Vieni in vacanza da noi.

banner-desk